Blog

Come riconoscere il Mago Psicologo

Come riconoscere il Mago Psicologo

Come riconoscere il Mago Psicologo

Tempo fa bazzicavo tra i canali della televisione. Mi sono imbattuto in quello che potrebbe essere definito un Mago Psicologo. Questo individuo diceva di essere un laureato in psicologia, abilitato, e che si era specializzato nella branca della Parapsicologia. Per la cronaca la parapsicologia è una branca che si occupa di spiegare, in chiave psicologica, fenomeni paranormali. Chiaramente inerenti la psiche umana.

Ad ogni modo, costui proponeva di fare una lettura dei tarocchi in diretta a chi lo volesse. Si proponeva di dare risposte riguardanti il passato e riguardanti il futuro, così da formulare un senso alle disavventure del richiedente.
Questo per me era già il primo campanello di allarme, e più avanti cercherò di esporre il motivo.

Qui è la Redazione Centro Clinico Eden, ed oggi voglio parlarti di come riconoscere il ciarlatano. Altrimenti detto Mago Psicologo.

Il Mago Psicologo: riconoscerlo al volo

Partiamo da un presupposto davvero semplice, il Mago Psicologo può si essere laureato in psicologia – cosa alquanto rara in realtà – ma non è abilitato. Se vi doveste ritrovare di fronte ad un individuo simile vi basta consultare l’albo regionale di riferimento. Ogni psicologo per esercitare la professione deve conseguire un esame di stato che lo farà rientrare in un albo degli psicologi. I nomi degli appartenenti all’albo sono visibili nelle liste dei rispettivi siti che si confanno alla regione di riferimento. Se un mago si spaccia come praticante la psicologia ti basterà semplicemente fare una ricerca veloce su internet, controllando i database.

Spesso questi individui affermano di essere specializzati in Parapsicologia. Tuttavia il mago psicologo tende ad utilizzare tipici espedienti da sensitivo. Ad esempio contattare i morti, lettura dei tarocchi, “ipnosi esoteriche” e tutto ciò che la parapsicologia non tratta. La Parapsicologia è una disciplina che utilizza rigorosamente il metodo scientifico al solo scopo di dare un senso a tutti quei fenomeni apparentemente inspiegabili nella psiche umana. Possessioni demoniache o di entità sovrannaturali, vedere gente deceduta o capacità telepatiche sono alcuni dei temi studiati. Tuttavia ogni studio del genere ha facilmente smentito o spiegato tali capacità, grazie al rigore metodologico della Parapsicologia.

I Pericoli

Molte persone possono esseri vittime di tali individui. Alcuni possono essere convinti d’essere posseduti da una entità sovrannaturale, ed il mago psicologo si ciba di questo. In primis principia a rinforzare questa credenza, a dare al malcapitato il senso di urgenza. Quindi lo suggestione e lo impaurisce affinché possa creare un rapporto di dipendenza col mago psicologo, l’unico in grado di poterlo liberare da questo male. Ed è qui che si raggiunge il baratro. Ho conosciuto personalmente diversi soggetti che si sono enormemente indebitati per pagare questi finti specialisti del settore. Alcune vittime, ad esempio, percepiscono un fortissimo senso di colpa verso un individuo deceduto. Ricercano contatto con queste figure da sensitivo affinché possano sentirsi perdonati, contattando il morto. Il ciarlatano fa credere che il processo non può essere immediato, dunque le sedute di contatto diventano diverse e talvolta infinite. Come puoi vedere i rischi sono enormi, ma non vi è alcun fondamento. Nessuno di questo fenomeni ha avuto una prova, mai di alcun tipo.

Il danno alla “Vera” Psicologia

Uno dei metodi utilizzati dal Mago Psicologo è il Cold Reading. E’ una tecnica utilizzata per far credere di sapere tutto sull’altra persona, del suo passata, del suo presente e, per conseguenza, del suo futuro. Non è la sede per spiegare questa particolare tecnica, tuttavia è bene sapere che chi ne fa uso non utilizza mai specificità quando racconta la vita dell’altro, rimane sul generale e non è mai in grado di citare nomi di persone appartenenti alla sfera privata della vittima. Se riesce allora si sta trattando di Hot Reading. Questa tecnica si basa sull’informarsi prima riguardo la vita della vittima, conoscerne ogni cosa. Queste informazioni vengono quindi rimandate al malcapitato come se fossero frutto di una lettura momentanea.

Il Problema del Mago Psicologo non è solo quello di avvalersi, con prepotenza, del buon nome della Psicologia. Utilizza anche tecniche che appartengono alla stessa disciplina, o almeno ci prova, per avvalorare la sua importanza. La più utilizzata è l’Ipnosi. Attraverso questa tecnica si fa credere alla vittima di poter parlare per un morto o per un’entità di possessione. Questo avviene non perché l’individuo sia realmente posseduto, ma semplicemente perché la vittima è stata ampiamente preparata al fatto che è questo che sarebbe avvenuto. L’inconscio è incredibilmente fantasioso, e può utilizzare qualunque stratagemma attingendo alle credenze del paziente stesso per esprimere un problema.

..Un Caso

L’altra sera ho visto su Youtube una ipnosi per liberare un poveraccio da fantomatici innesti alieni. Durante l’ipnosi si scopriva che il nonno, a sua volta posseduto da tali innesti, aveva abusato del soggetto, in età infantile, così da dare un viatico alle entità aliene per porre delle placche metalliche dentro il suo corpo.
La lettura è presto che fatta. L’individuo è stato chiaramente abusato da piccolo dalla figura del nonno. L’inconscio tuttavia non accetta che una figura familiare possa fare questo. Quindi gli imprime una volontà terza, l’alieno, che ha gestito le dinamiche di possessione. Tuttavia un abuso è ed un abuso resta, nulla di più e nulla di meno.

Il problema principale, dunque, è il danno alla Psicologia. Questa viene sminuita dinnanzi a tali pratiche, nonostante abbia un fondo di scientificità. Se hai dei problemi emotivi non andare da un ciarlatano, chiedi aiuto ad un professionista del settore.

Felice C. Baldacchino

 

18 aprile 2018 Articoli
About Felice Baldacchino

– Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche – Specializzando in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive. – Collaboratore sede di Parma.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *