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Cosa è la Vision e perché è fondamentale

Cosa è la Vision

Cosa è la Vision

Hai una piccola attività e vorresti avviarla al meglio? Forse ti piacerebbe capire come strutturarne una buona immagine. Hai mai sentito parlare del Marketing ma non sai da dove cominciare? Magari ti serve un modello di base. Ogni buon imprenditore che si rispetti, dalla piccola attività alle grosse aziende, deve sapere cosa è la Vision. E’ di vitale importanza che comprenda quali risultati vuole ottenere, come vuole agire e come vuole proporsi sul mercato. La Vision è il primo legame che l’impresa instaura con l’utenza, definisce il target e dunque a chi vuole rivolgere il suo prodotto o servizio che sia.

Qui è la Redazione Centro Clinico Eden ed oggi voglio parlarti di Cosa è la Vision e perché è importante.

Cosa è la Vision

Cosa è la Vision è una domanda che realmente poche attività si sono poste negli ultimi decenni. Per lo più le grosse aziende e le multinazionali. La Vision è il modo in cui decidi di agire, come fosse una forma di Etica aziendale. Prendiamo delle aziende Leader in determinati mercati di riferimento, come quello della telefonia. Per quale ragione Apple ha avuto un così grande successo rispetto a tutti gli altri? Presto che detto. La prima cosa che comunica Apple è perché fa quel che fa, a seguire descrive il metodo con cui attua il suo processo produttivo ed infine propone il prodotto. Se io guardo uno spot della Apple ecco cosa mi viene in mente.

Il nostro scopo è quello di essere leader nel mercato della telefonia. Dunque vogliamo distinguerci da tutti gli altri per offrire qualcosa di incredibilmente esclusivo (Vision). Facciamo questo utilizzando i migliori materiali possibili e compattandoli sinergicamente in un design elegante ed accattivante (Metodo). Vuoi comprare il nostro prodotto? (Cosa fa)”.

Una azienda del medesimo mercato che non ha lo stesso fatturato è così invece che comunica, guarda un po’.

Il nostro fine principale è quello di vendere questo prodotto ed avere un ricavato di lusso (Cosa fa). Lo facciamo utilizzando dei materiali a basso consumo ma assemblandoli affinché diano il massimo delle prestazioni (Metodo). Vuoi comprare il nostro prodotto? (Cosa fa 2)”.

Quali tra i due prodotti ti viene più voglia di acquistare?

Perché è Fondamentale

Perché descrive ciò che è la tua azienda. La Vision è nello specifico il motivo per cui l’utente medio dovrebbe venire da te piuttosto che da un tuo competitor. E sai qual è il bello? Che non puoi mentire all’utente dando una Vision che non rispecchi realmente. Se andiamo in un ristorante a mangiare della pizza poiché sappiamo che nella sua Vision vi sta il desiderio di far sentire i prodotti tipici della propria zona utilizzando roba fresca e del proprio territorio e, a seguire, ci propone una pizza ai frutti di mare che son stati surgelati certo non vi torneremmo. Perché? Perché da utenti percepiamo l’incoerenza di quel ristorante, dove non ci ha offerto quello che prometteva e che, per ovvietà, ci aspettavamo. Proprio per questa ragione la Vision rappresenta uno step importante, dona alla tua attività una identità cardine, una aspettativa che dona certezze alla tua clientela.

Un esempio più vicino

Riprendendo quanto descritto nel precedente paragrafo, ecco ad esempio cosa cerchiamo di comunicare noi del Centro Clinico Eden.

Il nostro scopo è quello di comunicare al paziente la certezza di non essere solo nel suo microcosmo di malessere, donandogli la possibilità di comprendere che da una situazione difficile si può sempre uscire. I servizi al di fuori della Clinica sono atti ad essere leader nella formazione e nella consulenza alle aziende presso il territorio siciliano (Vision). Tutto ciò lo facciamo utilizzando tecniche innovative e che esulano da modelli antiquati e che, in più occasioni, hanno dimostrato la loro inefficacia, aggiornandoci costantemente come equipe di lavoro attraverso corsi di formazione interni ed esterni alla struttura. Tendiamo sempre alla multidisciplinarità per dare una visione plurisistemica alla nostra utenza (Metodo). Vuoi fissare un primo appuntamento? (Cosa Fa)”

Come puoi tu stesso vedere ecco che creare una immagine significa sapere cosa si è e, sopratutto, far sapere all’utenza cosa si fa e come si opera presso la tua attività. Saper comunicare non significa essere dei maestri della truffa, bensì significa essere in grado di far passare trasparenza e chiarezza a chi desidera usufruire di un buon servizio.

Felice C. Baldacchino

 

26 aprile 2018 Articoli
About Felice Baldacchino

– Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche – Specializzando in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive. – Collaboratore sede di Parma.

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