Blog

IPNOSI E COMUNICAZIONE IPNOTICA

Un precedente corso in ipnosi e comunicazione ipnotica al Centro Clinico Eden

Il corso che ti serve per migliorare le tue abilità

L’ipnosi è una pratica molto utilizzata in psicologia. Tramite il rilassamento guidato si raggiunge uno stato di consapevolezza di sé stessi e del mondo circostante.

Aumentano percezione e sensazioni, si recuperano più facilmente i ricordi e si giunge a uno stato di benessere fisico e mentale.

Come ogni tecnica è necessario un training formativo che formi il futuro professionista che sottoporrà i pazienti ad ipnosi.

In questo articolo si parlerà di ipnosi e del corso formativo che si terrà giorno 26 e 27 gennaio a Catania presso il Centro Clinico Eden:

  • Caratteristiche e peculiarità dell’ipnosi

  • A chi sarà rivolto il corso

  • Perchè imparare le tecniche di ipnosi è utile

  • Importanza del corso per la tua carriera

  • Cosa imparerò al corso?

  • Informazioni utili

L’IPNOSI: CARATTERISTICHE

Si potrebbe descrivere l’ipnosi come una tecnica che mira al rilassamento guidato di corpo e spirito con l’obiettivo ultimo di migliorare la qualità della vita di chi la pratica.

Non è un “addormentamento forzato” bensì un ampliarsi dello stato di coscienza oltre la normale soglia di vigilanza.

Durante l’ipnosi non si dorme. Il soggetto rimane sveglio e vigile sul mondo circostante. Ciò che cambia è la consapevolezza del proprio “mondo interno” e delle proprie sensazioni ed emozioni che vengono percepite in maniera più intensa e nitida.

Sottoporsi e praticare ipnosi non è semplice. Non tutti siamo “predisposti”.  Ecco perchè serve assolutamente una formazione specifica e dettagliata. Un atteggiamento critico e rigido potrebbe anche impedirti di raggiungere lo stato desiderato o di farlo raggiungere a un potenziale cliente.

L’ipnosi è una tecnica che và costantemente raffinata e modifcata in meglio sia per il professionista che per il cliente.

Avvicinarsi all’ipnosi porterà benefici a te e alla tua carriera (nel caso in cui tu sia un professionista). Ad oggi è una tecnica molto utilizzata e richiesta a livello clinico.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO

Il corso proposto è già stato seguito da molti utenti nel passato e mira a fornire le capacità e informazioni base per praticare e imparare ad avvicinarsi gradualmente al mondo dell’ipnosi.

Il corso base in ipnosi e comunicazione ipnotica, che si terrà nei giorni 26 e 27 gennaio a Catania, è rivolto maggiormente ai professionisti la cui carriera comporta un interfacciarsi quotidiano con le persone e le loro problematiche.

E’ rivolto, inoltre, anche a studenti in formazione di Medicina, Psicologia, infermieristica, scienze sociali e ogni facoltà umanistica.

Persone “non addette al settore” ma appassionate dell’argomento potranno partecipare al corso in qualità di osservatori ma non potranno, tuttavia, specializzarsi nella pratica di ipnosi.

Generalmente la pratica di ipnosi risulta utilissima e molto praticata in ambito psico terapico, medico, infermieristico e sanitario in generale. Il suo utilizzo risulta legato ad ambienti istituzionalizzati e non.

QUALI SONO GLI ARGOMENTI TRATTATI AL CORSO

Il corso si presenta molto dinamico. Lezioni teoriche di base saranno alternate a lezioni pratiche in cui tu stesso potrai comprendere pienamente cosa è l’ipnosi e come si utilizza.

La presenza di un Docente specializzato in materia ti guiderà alla scoperta della storia dell’ipnosi: come è nata, da chi è utilizzata, in quali circostanze è utile praticarla.

Ti verranno inoltre insegnate tecniche auto ipnotiche per poter liberamente esercitare su te stesso e fruire dei benefici di un rilassamento globale.

Si tratterà maggiormente aspetti basilari della disciplina. Le tecniche ipnotiche risultano molto variegate e differenti. Veranno prese in esame le diverse tecniche accostate a esercitazioni pratiche e dinamiche con il docente e il resto dei partecipanti.

Si enfatizzerà la teoria per sfatare alcuni miti e luoghi comuni riguardo l’ipnosi che, spesso, dipingono questa disciplina come qualcosa di utopico e “magico”. Saranno mostrati materiali videoregistrati di vere induzioni ipnotiche e casi clinici in cui viene utilizzata.

Si accennerà, infine, alle “regole principali” necessarie per la conduzione di un buon colloquio con ausilio di ipnosi.

Sono previste numerose esercitazioni in coppia e di gruppo durante il corso che ti permetteranno di mettere immediatamente in pratica ciò che hai imparato. A tua scelta potrai essere ipnotizzato e valutare tu stesso i benefici di tale tecnica.

Obiettivo finale del corso è fornire le informazioni base riguardo la materia e trasmettere la dimestichezza nel praticare tecniche auto ipnotiche e di ipnosi base.

Dopo il corso sarai in grado di somministrare ipnosi ai tuoi clienti (se sei professionista) ed avere una visione globale e integrata delle caratteristiche ipnotiche e dell’auto ipnosi.

PERCHE’ SEGUIRE IL CORSO E SPECIALIZZARSI IN IPNOSI

Che tu sia uno studente o un professionista avvicinarti al mondo dell’ipnosi amplierà il tuo bagaglio culturale e medico.

L’ipnosi è un metodo rigorosamente scientifico. Non si tratta assolutamente di un mito o di qualcosa che mira a controllare la tua volontà di agire.

L’ipnosi risulta utile sia a te stesso (grazie alle tecniche autoipnotiche) sia agli altri. Se acquisterai dimestichezza con la tecnica, sarai in grado di gestire i problemi altrui, che quotidianamente ti vengono posti, attraverso un analisi molto dettagliata.

L’ipnosi aiuta il cliente a raggiungere consapevolezza in maniera celere rispetto alla classica psicoterapia. Inoltre è utilissima per la gestione delle emozioni proprie e altrui.

Se sei uno studente imparare a praticare ipnosi e meditazione ti aiuterà con i tuoi studi. Imparare a rilassarsi e gestire le proprie emozioni è un primo passo per, in futuro, gestire quelle altrui.

Il corso non mira soltanto a una “formamentis” teorica. Gli obiettivi sono anche di fornire regole e consigli utili per la propria vita quotidiana e la propria carriera.

Potrai apprendere semplici tecniche per la gestione di stati di ansia, emozioni fastidiose, stress e panico per migliorare in primis la tua qualità della vita ed avere benefici a livello personale.

Tra i benefici dell’ipnosi si riscontrano miglioramenti della qualità e quantità del sonno. Grazie alle tecniche che imparerai potrai addormentarti più facilmente e sentirti maggiormente riposato al mattino.

Gli esercizi di respirazione che ti verranno insegnati ti aiuteranno a gestire al meglio la tua giornata e rimanere rilassato e sereno anche di fronte ai fastidi quotidiani.

L’attenzione e la concentrazione migliorano in relazione al tempo che si spende in esercizi meditativi e di respirazione quotidiani (che ti verranno proposti e spiegati).

Il benessere percepito e le emozioni positive aumentano con l’aumentare della consapevolezza riguardo sé stessi e il proprio mondo interno. Consapevolezza alla quale l’ipnosi mira e ne fa il suo obiettivo fondamentale.

INFORMAZIONI UTILI

Il corso sarà tenuto dal docente Federico Gullotta specializzato in ipnosi e comunicazione ipnotica. Come anticipato, si terrà nei giorni 26 e 27 gennaio presso il Centro Clinico Eden di Catania.

Rivolto maggiormente ai professionisti nel settore medico/sanitario/psicologico ma anche a studenti in formazione e appassionati di ipnosi (o semplicemente cuoriosi che vogliono avvicinarsi e comprendere l’ipnosi).

Gli obiettivi del corso sono fornire informazioni riguardo la storia, lo sviluppo e le teorie sull’ipnosi e fornire metodi pratici e utili da utilizzare sia nella propria vita quotidiana che nella propria carriera.

Verranno forniti materiali didattici e slides, che potrai riguardare al termine del corso. Il corso ha un carattere dinamico e pratico: ogni domanda, dubbio o pensiero potrà essere comunicato durante il corso e potrà essere risolto.

Il corso ha carattere intensivo e prevede due giornate “full immersion” con pause ricreative e pausa pranzo. Il numero di ore didattiche totali è pari a 16.

Al termine delle due giornate verrà rilasciato un attestato di partecipazione sia ai professionisti che agli studenti.

Per partecipare è necessaria la prenotazioni poiché sono previsti un numero max di 20 partecipanti.

Per informazioni, prenotazioni e costi info@centroclinicoeden.com

24 gennaio 2019 Articoli
About Chiara D'agata

– Laurea in scienze e tecniche psicologiche – Collaboratrice sede di Catania

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares