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MASSA MUSCOLARE E BENESSERE

Come aumentare la massa muscolare e il benessere percepito

I muscoli sono sempre stata prerogativa di uomini belli e sani! Tuttavia, in un era caratterizzata dalla ormai totale parità fra i sessi, anche le donne adorano acquisire e sfoggiare la massa muscolare.

Avere un corpo tonico, muscoloso e scolpito è senza dubbio sinonimo di benessere e alta autostima. Moltissime persone spendono ore interminabili in palestra per raggiungere l’obiettivo di avere un corpo tonico e muscoloso.

Ma una volta raggiunto l’obiettivo come mantenere i risultati?

Continua a leggere, in questo articolo scoprirai:

  • Accenni sulla muscolatura umana

  • Come aumentare la massa muscolare: alcune considerazioni

  • Gli esercizi adatti al raggiungimento e mantenimento di un corpo tonico

  • Consigli e curiosità

COSA SONO I MUSCOLI ?

Anche se può apparire abbastanza scontato, la muscolatura è uno dei sistemi fondamentali per ogni essere vivente. Insieme all’apparato osseo, infatti, i muscoli consentono la locomozione e i movimenti.

I muscoli riscaldano il corpo durante la contrazione e lo sostengono durante il movimento. Senza di essi il corpo sarebbe molle e non sarebbe possibile un movimento fluido.

Oltre a ciò il muscolo ha una funzione protettiva per le ossa.

Le fibre presenti nei muscoli si differenziano per tipo e funzione: ci sono fibre (bianche) necessarie per garantire movimenti veloci e scattanti e fibre (rosse) che garantiscono la resistenza e la protezione (specializzate per lo più in movimenti lenti).

Il corpo è naturalmente pieno di muscoli, di cui il più importante è il cuore. Per motivi logistici in questo articolo ci soffermeremo maggiormente sui muscoli e sull’aumento della massa muscolare negli arti e nel busto.

AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE

A molti piace avere un corpo tonico e definito, con muscoli ben visibili e pelle soda. Moltissimi si dedicano ad attività fisica “fai da te” o in palestre specializzate seguendo percorsi volti ad aumentare la massa muscolare.

Tonificare il corpo e mantenere i muscoli “attivi” è senza dubbio salutare e benefico sotto ogni aspetto. Tuttavia non bisogna esagerare. Ognuno di noi ha un limite soggettivo specifico che se oltrepassato può provocare danni e disagi.

Il primo passo per iniziare un percorso tonificante è proprio quello di rivolgersi a uno specialista e comprendere il proprio limite personale.

Per aumentare la massa muscolare è necessaria una regolare attività fisica che coinvolga i muscoli degli arti (superiori e inferiori), dell’addome e dei glutei.

Nonostante l’attività fisica “fai da te” sia un ottimo metodo per mantenere i risultati raggiunti stabili, non è indicata invece nella fase iniziale.

Raggiungere un risultato soddisfacente in maniera rapida e naturale è possibile, senza l’uso di sostanze aggiuntive (che potrebbero anche danneggiarti).

E’ sufficiente costanza e motivazione, e i risultati sono garantiti. Ricorda di rivolgerti sempre a qualcuno più esperto di te, eviterai di rischiare fastidi e contratture.

ESERCIZI PER AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE

Come anticipato gli esercizi “home made” non sono indicati nelle fasi iniziali. Tuttavia, quando hai già raggiunto una muscolatura soddisfacente e un fisico tonico puoi mantenere i risultati con alcuni esercizi rapidi e che occupano poco tempo.

Si ricorda che all’esercizio fisico deve accompagnarsi sempre uno stile di vita sano ed equilibrato. L’esercizio non deve essere “intensivo” e non è finalizzato a “stancare il corpo” in maniera eccessiva.

Lo scopo degli esercizi “home made” è il mantenimento del peso forma e della massa muscolare, senza pretendere eccessivamente dal proprio corpo.

Di seguito alcuni pratici esercizi da svolgere comodamente a casa in tempi brevi. Ognuno ha degli obiettivi personali e adatti al proprio corpo, il consiglio è quello di sviluppare un programma soggettivo in base ai risultati che ti interessa ottenere.

  • Squat
  • Utilizza il peso del corpo al posto dei manubri e dei pesi.
  • Addominali (globali, bassi, laterali)
  • Affondi
  • Cardio (corsa, aerobica, bike)
  • Trazioni (necessaria una sbarra)
  • Flessioni

ALCUNI CONSIGLI

Innanzi tutto fai attenzione e sii giudizioso. Non pretendere dal tuo corpo massima efficienza e resistenza. Ognuno, come già spiegato, ha i propri ritmi e limiti. Sforzando eccessivamente il tuo corpo rischierai soltanto di farti male.

Abbi pazienza. Che tu stia seguendo esercizi specifici in palestra o a casa devi pazientare affinché i risultati siano visibili. Non accelerare i tempi e non “intensificare” gli esercizi. Gradualmente aumenteranno resistenza e forza, con i tempi ottimali soggettivi.

Pratica SEMPRE esercizi di riscaldamento e stretching. Se non riscaldi i muscoli prima dell’attività fisica potresti rischiare stiramenti e contratture al muscolo.

Se percepisci dolore durante gli esercizi non essere testardo, termina immediatamente l’attività.

Pratica gli esercizi “home made” almeno 20 min per 3 giorni alla settimana. Se integrerai attività fisica in palestra, sport e dieta equilibrata i risultati saranno più evidenti e duraturi.

Rivolgiti sempre a un esperto per consigli riguardo a dieta sana, equilibrio psico-fisico e salute muscolare.

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6 novembre 2018 Senza categoria
About Chiara D'agata

– Laurea in scienze e tecniche psicologiche – Collaboratrice sede di Catania

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