Blog

OPENDAY GRATUITO MINDFULNESS

Posti limitati!
Necessaria prenotazione:
Tel/whatsapp: 3486005599
E-mail: info@centroclinicoeden.it

Destinatari:
– Non vi sono restrizioni dal punto di vista professionale per partecipare al corso in Mindfulness e meditazione statica/dinamica
– La pratica può essere imparata a partire dai 6 anni di età e non vi sono limiti di anzianità per partecipare al corso

Modalità di svolgimento:
– Un appuntamento settimanale della durata di 1 ora, per un totale di 4 ore al mese. Secondo protocollo Mindfulness (MBSR), la pratica minima consigliata, per ottenere risultati evidenti, è di 8 settimane. Praticando la Mindfulness per un periodo maggiore gli effetti ottenuti hanno un’ulteriore crescita e stabilizzazione.

Requisiti gruppo e modalità d’accesso:
– Per poter garantire il massimo rendimento da parte del gruppo, il numero di partecipanti dovrà essere compreso tra un minimo di 6 ed un massimo di 10 persone.
– A discrezione del centro, può essere richiesto un colloquio motivazionale da parte del docente.

La Mindfulness:
– Il protocollo Mindfulness based stress reduction (Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza) è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts. Alla fine degli anni ‘90, erano già più di 400 gli ospedali e centri medici negli Stati Uniti dove veniva applicato l’MBSR e, negli anni, ha trovato spazio in programmi di intervento nelle carceri e nelle scuole al fine di affrontare molte delle problematiche fisiche e psicologiche legate allo stress. La Mindfulness è un modo per entrare in contatto con ciò che succede nella realtà interiore ed esteriore, sviluppando la capacità di stare nel presente. Ai partecipanti viene insegnato come diventare più coscienti delle risorse già presenti, ma non del tutto sfruttate, permettendo di gestire la propria salute e affrontando in modo diverso le condizioni di fatica, stress e sofferenza psicofisica. Il metodo Mindfulness intende aiutare il partecipante a diventare più vividamente cosciente del respiro, del corpo, della mente, di tutti gli aspetti presenti nell’esperienza quotidiana della vita. Questo richiede da parte dei partecipanti la capacità di dedicarsi con costanza e impegno alla pratica, al fine di ottenere risultati importanti e stabili. Si è evidenziato, infatti, come la costanza sia fondamentale per permettere una modificazione stabile delle strutture cerebrali coinvolte, sia limbiche che neocorticali.

Modalità operativa:
– Esercizi mirati e variegati che permettono di imparare la pratica in maniera rapida e coinvolgente
– Sessioni di training teoriche e pratiche che rendono consapevoli del perché si stia svolgendo uno specifico esercizio
– Completa privacy del partecipante nel corso delle esercitazioni e a fine lezione, nel pieno rispetto di emozioni e vissuti personali

Obiettivi e ambiti di intervento:
– Supporto e prevenzione in disagi psicologici quali: ansia, depressione, disturbi dell’umore, disturbi alimentari, disturbi del sonno, attacchi di panico, disturbi ossessivi.
– Disattivazione pensieri, comportamenti e stati emotivi negativi automatici
– Aiuto nei confronti di dolori cronici, malattie cardiovascolari, cancro, malattie polmonari, ipertensione, cefalee, disturbi del sonno, disturbi gastro-intestinali, malattie della pelle.
– Potenziamento delle risorse per contrastare lo stress legato ad attività lavorative, situazioni familiari, fasi o eventi di vita particolari.

– Incremento di prestazioni cognitive (memoria, attenzione, apprendimento) e fisiche (prestazioni atletiche)

Attrezzatura personale necessaria:
– Abbigliamento comodo (tuta oppure pantaloni morbidi e maglietta/felpa)
– Tappetino personale (qualsiasi materiale permetta di stare seduti comodamente)
– Quaderno a quadri o righe

Dott. Federico Gullotta

Direttore Centro Clinico Eden, Psicologo Clinico, Ipnotista Clinico, psicologo dello sport e del lavoro.

Contatti e info:

Tel/whatsapp: 3486005599
email: info@centroclinicoeden.it
Facebook: centro clinico eden
Sito: www.centroclinicoeden.it

21 settembre 2017 News
About Staff

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares