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PESO E PSICOLOGIA

L’importanza della figura dello psicologo nel raggiungimento del peso forma

Dimagrire è un’impresa ardua. Mettere su kg di troppo è molto semplice, perderli diventa un vero e proprio problema.

La scorretta alimentazione, la scarsa gestione del tempo, le abitudini nocive e lo stress sono tutti elementi che messi insieme vanno a intaccare il raggiungimento dell’obiettivo “dimagrire”.

Forse non tutti sanno che, quando si intraprende un percorso per dimagrire (che sia dieta, fitness o altro) si possono ricavare enormi benefici se a questo percorso si affianca la figura di un mental coach.

Continua a leggere, in questo articolo scoprirai:

  • Psicologia e dimagrimento: cosa li accomuna?

  • Perchè è così difficile raggiungere il peso forma quando si è in sovrappeso

  • I benefici di un training mentale per dimagrire

  • Abitudini e dieta: basta soffrire

GLI ERRORI DA EVITARE QUANDO SI DECIDE DI DIMAGRIRE

Se hai deciso di intraprendere un percorso che ti porterà a perdere peso ci sono alcune cose che devi tenere a mente!

Innanzi tutto una semplice dieta in cui vengono eliminati dolci, carboidrati e grassi non basta. Anzi, oserei dire che è anche controproducente.

Il tuo fisico è abituato a bruciare un numero specifico di calorie al giorno. Questa capacità è soggettiva e varia in base alla tua costituzione e alle tue abitudini.

Pretendere di cambiare il proprio metabolismo da un giorno all’altro è un errore che commettono in molti. Bisogna dare il tempo necessario al corpo di abituarsi, senza privarsi di alimenti necessari per la salute.

Il nostro corpo necessità di tempo (più o meno lungo in base alle abitudine che avevi prima) per abituarsi a bruciare più rapidamente calorie e grassi in eccesso.

Ecco perché non si deve assolutamente pretendere che una dieta dia effetti immediati. Evita di perdere le speranze e rassegnarti. La pazienza e la costanza daranno i frutti tanto attesi.

Naturalmente non è assoultamente indicata una “dieta fai da te”. Bisogna SEMPRE rivolgersi a professionisti competenti, o più che i risultati avrete delle conseguenze negative per la vostra salute.

DIETA E DIMAGRIMENTO: PERCHE’ NON FUNZIONA?

Spesso senti dire “faccio la dieta già da mesi ma ho perso solo pochi kg che riprendo subito”. La domanda che in molti si pongono dunque è : perché la dieta non funziona?

Cambiare le proprie abitudini alimentari, senza cambiare il resto non basta. Levando dalla tua dieta alcuni alimenti è vero che potrai ottenere dei risultati.

Ma questi risultati saranno stabili, duraturi e più evidenti se alla dieta accosterai uno stile di vita sano e attivo.

L’attività fisica e le buone abitudini sono necessarie per la riuscita della dieta. Smettendo di mangiare, limitando i grassi ed eliminando i dolci dall’alimentazione non serve a nulla se poi passi le tue giornate seduto nel divano.

L’attività fisica, il movimento e le passeggiate all’aria aperta rafforzano e moltiplicano i benefici di una dieta sana.

TRAINING MENTALE E DIMAGRIMENTO

Ad oggi, si sta iniziando a diffondere nelle palestre ma anche presso studi privati la figura del mental coach (di cui ho parlato anche negli scorsi articoli).

Questa figura professionale è di grande aiuto quando si decide di intraprende un percorso per perdere peso. Essendo una figura altamente formata e specializzata, appoggiandosi a medici professionisti nelle diete, può offrire supporto prima, durante e dopo il percorso di dimagrimento.

Questa figura si propone di seguire la persona emotivamente, fisicamente e nelle sane abitudini.

Il raggiungimento del peso forma (soprattutto per chi è abbastanza in sovrappeso) è un percorso arduo e stressante. Non è raro perdere la motivazione e avere ricadute nel cibo.

Emotivamente e affettivamente, un cambiamento così radicale, può essere destabilizzante e impegnativo. Motivo per cui si rende necessaria e benefica la presenza di un professionista che dia supporto, consiglio e motivazione.

Questa figura è spesso associata al personal trainer individuale, che segue e sostiene la persona in fase di dimagrimento anche nella scelta degli esercizi fisici più idonei.

I BENEFICI DEL SOSTEGNO PSICOLOGICO

Ma cosa c’entra la psicologia con la dieta? Perchè mai dovreste affidare il vostro dimagrimento a qualcuno che si occupa maggiormente di salute mentale?

Semplicissimo. Il training mentale aiuta l’individuo a scaricare lo stress psicofisico dovuto all’inizio e al mantenimento di una dieta.

Le abitudini precedenti possono essere difficili da sradicare. Spesso non si è disposti a rinunciare ai piccoli piaceri che prima ci si concedeva.

La motivazione scarseggia e scarseggiano i risultati.

Il mental coach sostiene l’individuo tenendo alta la motivazione. Dal punto di vista emotivo è difficile fare i conti con ciò che si è e ciò che si vorrebbe invece essere.

Uno specialista che segue l’individuo in fase di dimagrimento tiene conto, oltre che dei risultati fisici, del benessere mentale della persona.

I benefici sono svariati: motivazione sempre alta e resistenza fisica, benessere emotivo, gestione di stress ed emozioni semplificata, maggiore auto efficacia e determinazione nel raggiungimento degli obiettivi.

Minore è lo stress psichico, minore sarà il tempo impiegato per raggiungere gli obiettivi. L’impegno cresce in relazione alla crescita della motivazione. I risultati ottenuti saranno più duraturi e soddisfacenti.

L’individuo, oltre che imparare sane abitudini alimentari e fisiche, imparerà anche a gestire le proprie emozioni e lo stress in relazione a sé stesso e agli altri.

CONCLUSIONI

Se stai intraprendendo una dieta con scarsi risultati, hai perso ormai la motivazione e le speranze, hai voglia di mollare il percorso e rassegnarti a restare così come sei non demordere!

Una dieta “sana” non può essere inventata da un giorno all’altro. E’ soggettiva e deve rispecchiare le necessità del tuo corpo. Ecco perché è necessaria la figura di un medico specializzato.

Oltre ciò, la sola dieta, non è sufficiente per raggiungere e mantenere i risultati. E’ necessaria una regolare attività fisica e delle sane abitudini.

Il training mentale è un supporto enorme per chi vuole perdere peso. I risultati ottenuti sono più rapidi e soddisfacenti.

Il mantenimento di una dieta povera di grassi non ti porterà al benessere. Solo se intraprendi una vita sana sotto ogni aspetto potrai godere di risultati duraturi e concreti!

1 novembre 2018 Senza categoria
About Chiara D'agata

– Laurea in scienze e tecniche psicologiche – Collaboratrice sede di Catania

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