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PROGRAMMA FITNESS E BENESSERE FISICO

Come raggiungere l’equilibrio del benessere

Il benessere fisico è un obiettivo che molti di noi si prefiggono. Uno dei classici “buoni propositi” dopo le vacanze estive e di natale.

Ma in molti perdono le speranze dopo i primi mesi di attività fisica. In molti rinunciano al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La maggior parte delle persone reputa il raggiungimento di un benessere fisico “impossibile, lontano, difficile”.

Con “benessere fisico” non si intende necessariamente il dimagrimento. Ognuno di noi ha diversi obiettivi che riguardano la propria forma fisica e il proprio benessere.

Il concetto di benessere comprende uno stile di vita sano ed equilibrato, un regime alimentare ricco e salutare e soprattutto un attività fisica moderata ma costante!

In previsione dell’evento gratuito che si terrà sabato 13/10/2018 al Centro Clinico Eden e che vedrà come protagonista una professionista nel settore del fitness, vorrei condividere con voi alcune metodiche poco note ma molto efficaci!

E tu, sei tra i rinunciatari o sei curioso di scoprire come è possibile raggiungere il benessere senza troppi sforzi?

Continua a leggere e in questo articolo scoprirai:

  • Plicometria: di che si tratta e come può essere utile?

  • Impedenziometria: ulteriore strumento per il proprio benessere.

  • Mental training: come accelerare e mantenere i risultati

UN PROGRAMMA SU MISURA

Ognuno di noi ha diversi bisogni e diverse caratteristiche fisiche. Pretendere gli stessi risultati raggiunti da un’altra persona è deludente.

Ogni corpo differisce dagli altri. Ognuno possiede una percentuale grassa specifica che dipende da vari fattori.

I liquidi, la massa muscolare, la costituzione e l’altezza sono anch’esse caratteristiche individuali influenzate da innumerevoli variabili.

Un allenamento che dia risultati soddisfacenti deve necessariamente tenere conto di queste caratteristiche individuali.

Misurando la massa grassa, i liquidi, la massa muscolare e il metabolismo individuale è possibile “programmare” un allenamento su misura.

L’allenamento su misura è individuale e tiene conto di obiettivi personali e concreti. Dunque è molto più soddisfacente e produttivo di un allenamento basato su “copia e incolla di programmi” e sulla casualità degli esercizi.

MISURARE IL METABOLISMO: PLICOMETRIA E IMPEDENZIOMETRIA

Come spiegato un “programma su misura” non si limita ad assegnare degli esercizi fisici per specifiche parti del corpo che si vogliono allenare. Tale programma, tramite la misurazione del metabolismo e delle caratteristiche corporee individuali, aiuta la figura del personal trainer nell’individuazione di obiettivi concreti e raggiungibili e nella stesura di un programma di allenamento creato ad hoc per una determinata persona.

Ma per creare un programma su misura che metodologia si deve seguire?

Innanzi tutto, come accennato, bisogna misurare parametri individuali e il metabolismo.

La plicometria è uno strumento non invasivo e di facile utilizzo che consente di misurare il grasso corporeo.

Tramite un macchinario (plicometro) si rileva lo spessore delle “pliche cutanee” e dunque del grasso. In tal modo è possibile conoscere la percentuale della propria massa grassa e monitorarla nel caso in cui si voglia diminuire.

L’impedenziometria è un ulteriore strumento di misurazione non invasivo più specifico del precedente. Oltre a misurare la massa grassa, infatti, questo strumento consente di stimare la quantità di acqua presente nel corpo, il metabolismo basale e la massa magra.

Una volta resi noti i valori soggettivi di massa grassa, massa muscolare e liquidi è possibile fare una valutazione del metabolismo generale e dunque creare un programma individuale con obiettivi specifici.

MENTAL TRAINING

Il mental training è un metodo psicologico che ha l’obiettivo di rafforzare l’autostima, l’auto efficacia e la performance tramite il potenziamento di concentrazione e pensieri positivi.

Scopo del mental coach è accompagnare l’individuo durante uno specifico percorso (in questo caso di fitness) e facilitare il raggiungimento degli obiettivi potenziando il suo senso di auto determinazione e visione positiva di sé.

Il mental training si avvale di tecniche di concentrazione e rilassamento, dell’ipnosi e di tecniche immaginative.

Oltre a facilitare l’individuazione e il raggiungimento di obiettivi, consulenze di mental training riducono lo stress e la tensione anche negli altri ambiti della vita privata.

E’ un ottimo metodo per testare e rafforzare la propria forza mentale e tollerare meglio gli stimoli negativi che si oppongono al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Tramite percorsi di mental training i risultati, con la giusta costanza, arrivano in tempi molto più brevi e risultano alquanto soddisfacenti. Queste tecniche aiutano a modificare il proprio metabolismo in fretta e raggiungere obiettivi che prima (senza il giusto aiuto) ci sembravano impossibili.

EVENTO PER IL FITNESS AL CENTRO CLINICO EDEN CATANIA

Ne approfittiamo per ricordarvi l’evento gratuito che si terrà giorno 13 ottobre presso il Centro Clinico Eden di Catania.

Tale evento è creato con lo scopo di promuovere il benessere psico-fisico individuale. Sarà presente una figura specializzata nel settore che offrirà consulenze gratuite di plicometria e misurazione dei parametri fisici individuali (grasso, metabolismo, liquidi).

Cosa aspetti? Affrettati, i posti sono limitati.

Partecipa all’evento gratuito e inizia la strada verso il benessere!

Per info e prenotazioni : info@centroclinicoeden.it oppure tel. 3486005599

12 ottobre 2018 Articoli
About Chiara D'agata

– Laurea in scienze e tecniche psicologiche – Collaboratrice sede di Catania

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