Psicologia dell’età evolutiva

Psicologia dell’età evolutiva

Psicologia dell’età evolutiva

Trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento (DSA) a Catania

La Psicologia dello sviluppo

La Psicologia dello Sviluppo studia l’arco di vita che caratterizza la persona in fase di crescita/sviluppo, le fasi e i bisogni che le sono propri.

In particolare si focalizza sullo sviluppo cognitivo, comunicativo e linguistico, percettivo, della memoria, motorio, emotivo e sociale.

Essa è rivolta al benessere psico- fisico del bambino in crescita, affinché possa sviluppare le sue caratteristiche nel miglior modo possibile e diventare un adulto autonomo e felice.

Le attività del centro sono rivolte a bambini e ragazzi in età prescolare e scolare (3-18 anni), ai loro genitori e alle famiglie.

Il  focus si pone sulla prevenzione, la cura e la riabilitazione dei disturbi dello sviluppo psichico e dell’apprendimento.

 

Soluzioni ai Disturbi dell’apprendimento

Le attività di consultazione e intervento psicologico si propongono di:
– individuare quelle situazioni in cui sia presente un disagio riconducibile al mancato adattamento alla specifica fase evolutiva;
– programmare il percorso più idoneo per superare l’impasse, mirando alla risoluzione delle dinamiche disfunzionali che contribuiscono a sviluppare e  mantenere il sintomo;

I percorsi proposti saranno altamente individualizzati e creati ad hoc, per tanto il numero degli incontri e le metodologie utilizzate possono variare significativamente in funzione della condizione del bambino/ragazzo e della sua famiglia ed in base ai diversi elementi che possono emergere nel corso degli incontri.

In particolare si effettua:

  • Valutazione psicodiagnostica DSA
  • Rieducazione DSA
  • Tutoring DSA
  • Parent Training
  • Laboratori (su: emozioni, autostima, rilassamento corporeo, potenziamento cognitivo)
  • Consultazione e sostegno psicologico

 

Shares