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RIMETTERSI IN FORMA CON L’ALLENAMENTO FUNZIONALE

Pratiche e caratteristiche degli esercizi a corpo libero

 

Magari, guardandoti allo specchio ti sei accorto di aver messo su qualche kg di troppo. E’ probabile che tu ti stia chiedendo:” come posso tornare in forma?”. Probabilmente ti stai scervellando per trovare una dieta adatta a te, o semplicemente ti stai privando di alcuni gustosissimi cibi “off limits”.

Se stai cercando come dimagrire in un mese, o una dieta per perdere 5kg in un mese, sei nel posto giusto: in questo articolo potrai scoprire dei pratici esercizi a corpo libero e di allenamento funzionale per tornare in forma ed evitare di ricorrere a diete drastiche.

  • TORNA IN FORMA CON ALLENAMENTO A CORPO LIBERO

  • TORNA IN FORMA CON ALLENAMENTO FUNZIONALE

  • ALLENAMENTO FUNZIONALE SPECIALE – FUNTIONAL CALISTHENICS WORKOUT

  • TORNA IN FORMA IN POCO TEMPO, CONSIGLI UTILI

TORNA IN FORMA CON ALLENAMENTO A CORPO LIBERO

Gli esercizi a corpo libero sono un ottimo metodo per rimettersi in forma. Per snellire o per mantenere il proprio aspetto fisico. A differenza degli esercizi di Body Building e della classica “palestra” che necessitano di apposite attrezzature e luoghi, hanno l’enorme vantaggio di essere indipendenti da contesti e attrezzature specifiche.

Gli esercizi sono molto semplici e possono essere svolti liberamente in qualunque contesto. Utili sopratutto ai glutei e alle cosce comprendono affondi, addominali, squat ed esercizi per le braccia.

Gli esercizi sono studiati per imitare i movimenti che usualmente vengono messi in atto nelle attività quotidiane più comuni. Sono anche fattori protettivi per gli infortuni e i dolori.

Esercizi specifici, inoltre, risultano utilissimi per lenire alcuni fastidi medici tra cui il mal di schiena e cervicale.

La peculiarità di questi esercizi è l’utilizzo del peso corporeo piuttosto che manubri e macchine isotopiche. Il peso corporeo non risulta mai eccessivo e non rischia di sforzare la muscolatura della suddetta persona.

La scelta del tempo da dedicare all’allenamento è soggettiva, e questa caratteristica rende questi esercizi ancora più praticabili e fruibili.

Di norma occupano pochissimo tempo della tua giornata (dai 25 ai 45 min) motivo per cui non risulta difficile mantenere la motivazione e sopportare la stanchezza.

Infine ma non meno importante, questi esercizi risultano utili oltre che nel dimagrimento e nell’ assunzione di massa muscolare, anche nel miglioramento di equilibrio e postura.

TORNA IN FORMA CON ALLENAMENTO FUNZIONALE

Come i precedenti, l’allenamento funzionale non necessita di particolare attrezzature e/o contesti. Mimando i movimenti del corpo che siamo abituati a svolgere nella quotidianità, è un ottimo training che rafforza muscolatura, flessibilità, equilibrio e postura.

E’ un allenamento funzionale (come dice lo stesso nome) ad alta intensità accessibile a tutti poiché si intensifica l’allenamento solo gradualmente e rispettando la costituzione e i bisogni soggettivi.

Lo scopo è ottenere un fisico tonico e prestante, eliminare le sensazioni di stanchezza fisica e debolezza e ottenere un corpo in linea con i propri desideri.

L’armonia fisica si trasforma in armonia mentale. Migliorare forza e muscolatura crea delle ottime basi per stare bene con sé stessi e migliorare l’autostima, oltre a migliorare la percezione di sé e del proprio benessere fisico.

Gli esercizi proposti nel training funzionale mirano ad attivare più muscoli del corpo contemporaneamente. Dunque, diversamente da altri percorsi di fitness, non si lavora unicamente su un gruppo di muscoli specifici ma si allena tutto il corpo armoniosamente.

Tra i benefici si segnala un miglioramento delle prestazioni e della quotidianità.

L’allenamento funzionale infatti, imitando i movimenti naturali che le persone svolgono nelle più basilari attività quotidiane, migliora le capacità del corpo di interagire con l’ambiente, migliorando anche la messa in atto di attività semplici e involontarie al di fuori dell’allenamento.

E’ un ottimo metodo per tornare in forma e dimagrire in tempi veramente brevi. Muovere molti muscoli contemporaneamente aiuta a bruciare maggiori calorie e accelera il metabolismo.

Oltre all’estetica, alla forza e alle prestazioni,viene utilizzato anche per “potenziare” e “sviluppare” velocità, resistenza coordinazione e agilità.

Migliorare il proprio aspetto fisico e tonificare i muscoli non deve essere l’unico scopo dell’allenamento. Un corpo tonico deve anche essere armonioso e forte nei movimenti più complessi. Questo genere di esercizi mira al miglioramento globale del corpo, non solo allo sviluppo di massa muscolare.

Mira inoltre al benessere psico-fisico della persona che lo pratica, facendogli acquisire armonia nei movimenti più semplici ed elasticità corporea.

I benefici psichici che si possono trarre dall’allenamento sono innumerevoli. Oltre all’autostima riguadagnata grazie alla percezione di un corpo sano, le sfide che il training propone sottopongono l’individuo a una continua “sfida con sé stesso”.

Le vittorie che si ottengono portando a termine le sfide generano fiducia in sé e nelle proprie capacità e naturalmente abituano la persona a gestire le sfide quotidiane con determinazione.

ALLENAMENTO FUNZIONALE SPECIALE – FUNTIONAL CALISTHENICS WORKOUT

Per i più temerari ed esigenti una tipologia di allenamento a corpo libero (con risultati eccellenti in poco tempo) è rappresentata dal funtional calisthenics workout.

Il Calisthenics ad oggi sta diventando sempre più famoso e richiesto, nonostante sia conosciuta già dai tempi dell’antica Grecia.

I benefici di questa disciplina riguardano maggiormente l’incremento di forza, resistenza, mobilità ed equilibrio. Scopo ultimo del calisthenics è il miglioramento delle performance fisiche (oltre che al dimagrimento e all’incremento della muscolatura).

Le attività svolte riguardano principalmente sollevamenti ed esercizi a corpo libero (come i precedenti, sfruttando il peso corporeo) ma con l’aiuto di sbarre, parallele, anelli e altre attrezzature.

Sebbene sia possibile svolgere questa disciplina a casa, bisogna comunque procurarsi alcuni ausili (anche se minimi) per praticare gli esercizi.

Non meno importante è la necessità di una figura professionale che gestisca gli esercizi e le tempistiche soggettive per raggiungere determinati obiettivi.

TORNA IN FORMA IN POCO TEMPO, CONSIGLI UTILI

Lungi dal voler sostituire le figure professionali che si occupano di fitness (a cui è sempre bene fare affidamento) di seguito propongo alcuni semplici consigli per beneficiare al massimo del vostro esercizio fisico.

Innanzi tutto la regolarità e la costanza sono necessarie. Non si inizia un percorso per il proprio benessere per poi lasciarlo a metà. Gli esercizi vanno svolti con costanza e impegno senza però affaticare troppo il proprio corpo.

Ogni persona ha un grado di resistenza diverso: attenzione a non oltrepassare la soglia!

Se sorgono i fastidiosi dolori dovuti a un intensivo esercizio non demordete! Continuate ad allenarvi con dedizione e impegno, i dolori passeranno in un batter d’occhio.

Non dimenticate di praticare esercizi di Stretching prima e dopo il vostro allenamento. Senza il riscaldamento rischiate di stressare eccessivamente il muscolo e farvi male.

Praticate il più possibile lo sport in ambienti aperti e rilassanti (giardini, parchi, spiaggia) per ottenere risultati piacevoli sia fisici che mentali.

Aggiungete all’esercizio di routine passeggiate e corse all’aria aperta. Correre è un ottimo metodo per far lavorare tutti i muscoli del corpo oltre ad essere un buon metodo per evitare i pensieri negativi che affollano la mente.

A un buon esercizio fisico si accompagna sempre un alimentazione sana (che attenzione, differisce dalla dieta!). Mangiare cibi sani e ricchi di vitamine aumenta il benessere percepito e rafforza i risultati ottenuti con l’esercizio fisico.

Un alimentazione sana non correla con una dieta restrittiva. Si tratta semplicemente di assumere la giusta quantità giornaliera di calorie, vitamine e proteine essenziali per potersi allenare sviluppando forza e energia (la quantità necessaria è soggettiva e varia in base al peso, all’altezza e alla costituzione fisica).

Infine ascoltate della buona musica che possa distrarvi dalla stanchezza e possa farvi concentrare sugli obiettivi che volete raggiungere praticando sport.

ATTIVITA’ IN ASSOCIAZIONE CON IL CENTRO CLINICO EDEN

In base a quanto detto, ho il piacere di informarvi che il Centro Clinico Eden da quest’anno offre anche svariati servizi per ritrovare la perfetta forma fisica.

Si propongono in particolare training di allenamento funzionale e consulenza da parte di una figura esperta nel settore.

Concludendo con il famoso aforisma “mente sana in corpo sano” consiglio sempre di rivolgersi a una figura esperta nel campo del fitness.

Per maggiori informazioni sulle attività e sulle proposte attive scrivete a : info@centroclinicoeden.it

10 dicembre 2018 Articoli
About Chiara D'agata

– Laurea in scienze e tecniche psicologiche – Collaboratrice sede di Catania

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